Il nuovo anno scolastico è cominciato per le studentesse e gli studenti della nostra regione e quindi anche a Imola. E la nostra Cooperativa ha dato il suo contributo per la regolare ripresa delle lezioni in città.

Nei mesi scorsi abbiamo realizzato infatti un intervento di manutenzione straordinaria dell’importo di 140 mila euro alla scuola media Orsini, nel quartiere Pedagna. I lavori, ultimati nei tempi concordati con il committente, hanno riguardato il rifacimento del pavimento della biblioteca e una serie di altri interventi più piccoli: risistemazione dei corrimani lungo la scala centrale, la tinteggiatura di alcune pareti interessate da infiltrazioni d’acqua dal tetto, il ridisegno e la ricostruzione della pavimentazione di fronte alla biblioteca all’esterno dell’edificio.

Ancora in corso, in parte, è invece il cantiere all’Istituto Agrario Scarabelli. Entrando nei dettagli, insieme all’azienda F.lli Franchini, stiamo realizzando l’intervento di completa riqualificazione strutturale e funzionale dell’edificio chiamato ex Convitto, che prevede un cambio di destinazione d’uso. Al suo interno saranno infatti realizzate aule e laboratori didattici

Il progetto prevede la ristrutturazione dell’intero edificio, costituito da due blocchi A e B, ognuno a sua volta composto da cinque piani (di cui uno interrato e quattro fuori terra), comprensiva anche di vari interventi di miglioramento/adeguamento sismico.

«Per le nostre imprese è molto stimolante ed ambiziosa questa realizzazione, poiché ci sono fasi di lavoro tecnicamente impegnative e molte delicate – commentano i tecnici CIMS -. Le soluzioni tecniche in campo sono altamente specializzate e ci permetteranno di accrescere il nostro bagaglio di competenze ed allo stesso tempo metteremo a disposizione del committente le nostre conoscenze, così da poter sviluppare una sinergia reciproca che permetterà di tradurre in realtà ciò che è sulla carta. La parte impiantisca, inoltre, è altamente specializzata. Per realizzarla sono stati progettati laboratori altamente tecnici, al fine di garantire e soddisfare la richiesta di funzioni molto specifiche». L’intervento è dell’importo di 5,7 milioni di euro e l’edificio ristrutturato avrà un numero di utilizzatori stimato di circa 400 studenti. La consegna prevista è per fine agosto 2023.

Leggi anche l’articolo sul Resto del Carlino del 29 luglio 2022 a firma Enrico Agnessi