Cresce il valore della produzione, il consolidato arriva a 67 milioni

Via libera dall’Assemblea dei Soci al Bilancio consuntivo e consolidato 2022 della Cooperativa CIMS. L’azienda, nata 48 anni fa a Sassoleone e con sede attualmente a Borgo Tossignano, ha chiuso l’anno passato con questi numeri: di gruppo

  • Valore della produzione 67 milioni di euro rispetto ai 56 del 2021
  • Utile Netto Consolidato 751 mila euro rispetto ai 102 mila del 2021
  • Margine Operativo Lordo di Gruppo pari a 3,2 milioni di euro rispetto ai 2,2 milioni del 2021

Dichiarazioni

Antonio Dongellini (Presidente): “Analizzando questo 2022 possiamo affermare che, nonostante le difficoltà note a tutti, il risultato finale è positivo. Il fatturato di gruppo è aumentato di quasi dieci milioni di euro, con un incremento del margine operativo lordo di gruppo pur dovendo rilevare che la crescita non deriva soprattutto da attività non riconducibili all’edilizia tradizionale”.

Giampiero Bassi (Direttore amministrativo): “Il Bilancio Consolidato 2022 beneficia della scelta di investire nel settore cimiteriale, che permette di migliorare volumi e margini. Purtroppo lo scenario macroeconomico verificatosi nel corso del 2022, che ha ulteriormente intensificato la tensione sui prezzi dei materiali da costruzione, unitamente al forte rialzo dei tassi, hanno inciso negativamente sulle marginalità ‘classiche’ della Cooperativa, che comunque riesce a traghettare il Bilancio 2022 in terreno positivo”.

Rinnovo organi sociali

L’Assemblea dei Soci di giovedì 29 giugno era chiamata anche a rinnovare gli organi sociali giunti alla scadenza del mandato. La scelta è stata rinnovare la fiducia al Consiglio di Amministrazione uscente.

Conferma dunque per il Presidente, Antonio Dongellini e per gli altri consiglieri: Fabio Freddi (vicepresidente), Luca Ciclisti, Micaela Pifferi, Massimo Rossini, Ermes Maccarelli e Marco Monti. La composizione del Collegio Sindacale vede la riconferma del Presidente Adalberto Costantini e del sindaco Domenico Morozzi e la novità dell’entrata dell’imolese Roberta Trebbi.

 Previsioni 2023 e oltre

In base ai dati analizzati alla data odierna si delinea uno scenario complessivo in linea con il budget si stima di realizzare per l’esercizio in corso una produzione complessiva di 57 milioni di euro, ad oggi interamente acquisiti.

Sull’acquisizione dei lavori la Cooperativa è dotata di un portafoglio quasi completamente completato per il 2024 e buona parte del 2025.

La copertura lavorativa è omogenea per tutti i settori di attività e si sta lavorando per poter crescere nei settori che considerati strategici, quali i Global Service, ovvero gli appalti poliennali di manutenzioni integrate, gli Impianti ed il Verde.

Stanno avanzando perfettamente in linea con i tempi stimati i lavori relativi al Superbonus, che saranno terminati entro la fine del 2023.

Nella foto: a sinistra il Presidente Antonio Dongellini, a destra il Direttore amministrativo Giampiero Bassi

Il comunicato con infografiche