Da oltre quarant’anni la passione per la nostra terra, la difesa dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile fanno crescere i nostri progetti e il nostro lavoro.


La Cooperativa Intersettoriale Montana di Sassoleone, in acronimo C.I.M.S., fondata il 10 marzo 1975 in risposta ai gravi problemi occupazionali locali, fa della conduzione di fondi agricoli e dell’esecuzione di lavori di forestazione e di difesa idrogeologica le principali attività che caratterizzano i primi anni di vita e di lavoro della Cooperativa.
La crescita di C.I.M.S. passa attraverso la fusione per incorporazione con la ex Cooperativa Muratori di Casalfiumanese e con la ex Stalla Sociale di Sassoleone. Queste due operazioni allargano il bacino territoriale e operativo dell’azienda creando settori di attività strutturati ed in continua crescita.
Nell’ottica di ampliamento e diversificazione, a metà degli anni ottanta, nasce il settore delle “Aree Verdi”, che si occupa specificatamente di progettazione, costruzione e manutenzione di aree sia pubbliche sia private. Verso la fine degli anni ‘90 viene creato il settore specializzato nella manutenzione dei campi da golf.
La ricerca costante di nuove possibilità occupazionali, storica missione che ha sempre caratterizzato l’operato della Cooperativa, consente la copertura di altri settori come i Servizi Cimiteriali, i Global-Service ed altre attività ausiliarie anche correlate all’impiantistica in genere.
Attualmente la C.I.M.S possiede una consolidata esperienza nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuove costruzioni civili ed industriali, sia per quanto riguarda le manutenzioni di immobili e reti tecnologiche in “global service”; a questo proposito, a mero titolo esemplificativo, segnaliamo che da diversi anni siamo affidatari delle manutenzioni con processo integrato sia dei fabbricati di pertinenza dell’ AUSL di Bologna e di Imola, ed in particolare dei complessi ospedalieri del Bellaria e del Maggiore, sia di quelli facenti capo ad Hera S.p.A., nei quali riusciamo a svolgere, mediante le nostre maestranze qualificate, numerosi interventi giornalieri con rapidità ed efficacia.
Sempre nell’ambito dei Servizi Integrati, inoltre, si segnalano i contratti di manutenzione dei principali cimiteri dell’area Bolognese (con annessione del complesso monumentale della Certosa), che includono anche i servizi cimiteriali.
A seguito della Liquidazione Coatta Amministrativa della Cooperativa CESI di Imola (importante Cooperativa operante in tutto il territorio Nazionale), Cims ne ha rilevato rami d’Azienda e parte della struttura tecnico commerciale, ampliando ulteriormente la propria capacità realizzativa, sia nel settore dell’edilizia, sia nel settore infrastrutturale.